Gli aspetti fitosanitari, concernenti la salute delle piante, sono estremamente importanti perla produzione vegetale, l’approvvigionamento di materie prime, la sicurezza alimentare, il patrimonio forestale, gli ecosistemi naturali e agricoli e la biodiversità.

Le piante sono essenziali per la nostra vita. Garantiscono l’80% del cibo di cui ci alimentiamo e il 98% dell’ossigeno che respiriamo, costituendo una componente centrale dell’ambiente in cui viviamo.

La loro salute è tuttavia minacciata da specie dannose, per le piante stesse e per i loro prodotti vegetali, i cui rischi di introduzione nel territorio dell’Unione Europea sono aumentati a causa della globalizzazione degli scambi commerciali e dei cambiamenti climatici. La comparsa di nuove malattie e di parassiti dei vegetali può avere conseguenze nefaste sulla nostra qualità di vita e sulla nostra economia. Gli organismi nocivi possono minacciare le basi vitali delle imprese agricole e ortoflorovivaistiche e avere ripercussioni negative sulla qualità e i prezzi delle nostre derrate alimentari nonché sullo stato dei nostri ecosistemi boschivi e forestali.

Organismi nocivi devastanti per i vegetali possono comparire nelle forme più disparate come batteri, funghi, virus, nematodi o insetti.

Negli ultimi anni il numero di specie nocive arrivate sul territorio italiano ed europeo è aumentato.

Il batterio Xylella fastidiosa ha causato gravissimi danni economici, sociali e ambientali in Puglia, causando effetti nocivi in tutto il comparto vivaistico nazionale. Gravi ripercussioni economiche, sociali ed ecologiche sono causate anche dalla Cimice asiatica nel nord est Italia, così come dal tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis) che sta invadendo i boschi dalla Lombardia al Lazio. Mentre il coleottero giapponese (Popillia japonica) o il nematode Meloidogyne graminicola, stanno causando serie preoccupazioni ai maiscoltori e risicoltori. Anche il settore sementiero deve affrontate nuove problematiche connesse al batterio Candidatus liberibacter solanacearum (settore orticolo) e a Pantoea stewartii (comparto maidicolo). Tutto ciò per un totale di oltre 20 emergenze fitosanitarie in atto sul territorio nazionale.

È pertanto importante adottare tempestivamente misure efficaci per contrastare tali organismi ed evitare che altri giungano all’interno del Paese.

EUROPHYT: sistema di notifica europeo per le intercettazioni di organismi nocivi in ambito fitosanitario.