Che cos’è EUROPHYT?

EUROPHYT è un sistema europeo di notifica e di allarme rapido nato per gestire le intercettazioni di organismi nocivi in spedizioni di piante e prodotti vegetali importati nell’UE o scambiati all’interno della stessa UE. EUROPHYT è istituito e gestito dalla Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione Europea.

Con l’aumento degli scambi commerciali negli ultimi decenni, il rischio di introdurre nuovi parassiti e malattie è aumentato. Le condizioni climatiche favorevoli e la mancanza di nemici naturali contribuiscono il diffondersi dei parassiti delle piante portando a danni ambientali, alla distruzione di specie vegetali autoctone, a notevoli perdite economiche nella produzione agricola e a un aumento dell’uso di pesticidi. Pertanto, le misure volte a prevenirne l’introduzione e la diffusione sono essenziali.

EUROPHYT fornisce pertanto un sostegno essenziale per l’attuazione di misure preventive garantendo che i dati sui rischi per la salute delle piante, derivanti dal commercio di piante e prodotti vegetali, siano aggiornati e accurati.