Andrà in onda questa sera, mercoledì 16 luglio, all’interno del notiziario delle ore 19:50 su TeleAmbiente, canale 18 del digitale terrestre, un importante approfondimento sul tema della protezione delle piante, con l’intervento del dott. Bruno Caio Faraglia, Direttore del Servizio Fitosanitario Centrale (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste), nell’ambito della campagna europea #PlantHealth4Life.
Promossa dalla Commissione Europea e dall’EFSA e sostenuta in Italia dal Servizio Fitosanitario Nazionale, l’iniziativa mette in guardia sui pericoli insiti nel riportare a casa piante, semi, frutti esotici o altro materiale vegetale da un viaggio: un gesto apparentemente innocuo che però mette a rischio ambiente, biodiversità e agricoltura del nostro Paese.
Il consiglio è semplice ma fondamentale: “Niente piante in valigia”. Un piccolo gesto di responsabilità può fare la differenza per la salute del nostro ambiente.
Guarda il servizio completo in anteprima:
#Planthealth4Life, perché portare in Italia dalle vacanze fiori, semi e piante mette a rischio l’ambiente | Notizie da TeleAmbiente TV News
Per saperne di più sulla campagna #PlantHealth4Life visita il sito ufficiale dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA):
https://www.efsa.europa.eu/it/plh4l
https://www.efsa.europa.eu/it/news/year-3-planthealth4life-empowers-citizens-become-plant-health-ambassadors
Per ulteriori approfondimenti:
Il Dott. Bruno Caio Faraglia intervistato da Wise Society: “Piante e semi esotici, un pericolo da non sottovalutare”
E-Planet (Italia 1, Mediaset) del 22/06/2025 – Il Servizio Fitosanitario Centrale promuove #PlantHealth4Life nell’approfondimento di apertura “Niente piante in valigia”
TGR Leonardo del 17/06/2025 – Intervento del direttore del Servizio Fitosanitario Centrale nell’ambito della campagna europea #PlantHealth4Life