In vista del vertice dei Ministri dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste del G20, tenutosi a Firenze il 17 e 18 settembre 2021, l’Accademia dei Georgofili ha organizzato una serie di eventi nell’ambito dei quali sono stati affrontati temi inerenti l’agricoltura e le sfide che questa dovrà affrontare per cogliere tutti gli obiettivi fissati al 2050 dalla UE, in materia di ambiente, energia e clima.

Il quinto incontro, tenutosi l’ 8 settembre scorso presso la prestigiosa sede dell’Accademia dei Georgofili a Firenze, dal titolo “Rischi fitosanitari legati ai cambiamenti climatici e prevenzione di epidemie in ambito vegetale”, ha affrontato le diverse problematiche connesse all’ormai inevitabile diffusione di organismi nocivi dannosi per le piante in correlazione ai cambiamenti climatici.

Nel corso dell’evento è stata illustrata la nuova e profonda riorganizzazione del Servizio fitosanitario nazionale, avviata con l’adozione del d.lgs. 2 febbraio 2021, n. 19, la cui strategia si fonda sulla combinazione di sorveglianza, diagnostica, identificazione rapida, nonché sulla identificazione dell’Istituto Nazionale di Riferimento per la protezione delle piante quale  organismo  scientifico di supporto del Servizio fitosanitario nazionale e sulla istituzione di una Rete laboratoristica nazionale.

Rivedi l’evento:
https://m.youtube.com/watch?v=Ga8w6GNlcQc

Per approfondimenti:
https://www.georgofili.it/contenuti/rischi-fitosanitari-legati-ai-cambiamenti-climatici-e-prevenzione-di-epidemie-in-ambito-vegetale-sta/9331